Le migliori luci notturne per bambini: confronto


Come scegliere la luce notturna del tuo bambino

Offri il meglio al tuo piccolo trovando la migliore luce notturna sul mercato. Per fare ciò, utilizzare i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Funzioni integrate

Il ruolo di un proiettore notturno non si limita alla diffusione di luci e ninne nanne. Molti modelli ibridi offrono altre funzioni correlate che possono includere la proiezione di piccoli disegni, una lanterna magica o una giostra a lanterna, ma anche un baby monitor, un umidificatore, una funzione di riconoscimento vocale o anche una sveglia per i più grandi. Se vuoi evitare di acquistare dispositivi diversi, un modello multifunzione sarebbe perfetto.

Criterio n° 2: Consumo energetico

Le luci notturne dovrebbero funzionare tutta la notte e anche durante il giorno durante i diversi sonnellini del bambino. Alcuni consumano meno energia di altri, ma generalmente funzionano con batterie o con alimentazione di rete. Per un consumo energetico minimo, optare per modelli a LED o modelli a 12V che sono i più economici.

Criterio n° 3: Programmazione

Questa è un’opzione che consente ai genitori di programmare lo spegnimento automatico del proiettore notturno dopo un certo periodo di tempo. È molto pratico, perché impedisce loro di svegliarsi nel cuore della notte per spegnere il dispositivo, ma consente anche di risparmiare energia. I più sofisticati hanno una funzione di rilevamento automatico della voce grazie alla quale il dispositivo si accende automaticamente quando compaiono i primi pianti o pianti.

Criterio n° 4: Portabilità

La possibilità di trasportare facilmente il proiettore notturno di tuo figlio può essere un criterio importante nel caso in cui porti spesso il tuo bambino a dormire con i nonni o lontano da casa, ad esempio quando parti per un viaggio. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe optare per un modello che funzioni con batterie o con una batteria ricaricabile. Più sicuri e pratici, questi modelli evitano i collegamenti di rete e sono più facili da spostare.

Criterio n° 5: L’aspetto estetico

L’aspetto decorativo e ludico è da considerare con attenzione nella scelta di un proiettore notturno. Pertanto, per i bambini sono preferibili colori vivaci o piccoli personaggi con colori vivaci, questi colori consentono al bambino di sviluppare le sue capacità visive.

A partire dai 12 mesi, i modelli sotto forma di peluche sono più adatti ai bambini di questa età, poiché possono abbracciarli e coccolarli per rassicurarli o con cui giocare.

Alcuni sono veri e propri giocattoli per l’apprendimento precoce e promuovono lo sviluppo del linguaggio nei bambini grazie a suoni della natura, storie, frasi dolci e ninne nanne che li aiutano anche a migliorare le loro capacità uditive.

Buono a sapersi

Gli occhi dei bambini lasciano entrare più luce e sono molto più sensibili di quelli degli adulti. Quindi solo una breve esposizione alla luce intensa può sopprimere la melatonina e il suo effetto di promozione del sonno. Quindi, si consiglia di non esporre il piccolo a uno schermo almeno 2 ore prima di coricarsi.

Come determinare se una luce notturna è troppo luminosa o no?

Per quello,

  • aspetta fino a notte e accendi la luce notturna,
  • posiziona la testa all’incirca dove sarebbe la testa di tuo figlio mentre dorme e chiudi gli occhi,
  • gira la testa verso la fonte di luce.
  • Se riesci ancora a vedere chiaramente la luce notturna attraverso le palpebre, la luce notturna è abbastanza luminosa da interferire con il sonno del tuo bambino.

D’altra parte, la luce notturna dovrebbe essere sufficientemente luminosa anche in quei momenti in cui i genitori hanno bisogno di prendersi cura in sicurezza del loro bambino nel bel mezzo della notte.

Importante

Molti genitori pensano che sia necessaria una luce notturna, ma non è sempre così. Alcuni bambini non riescono a dormire in presenza di una luce notturna perché li distrae, mentre altri hanno difficoltà ad addormentarsi in una stanza poco illuminata. La luce notturna è particolarmente necessaria se il bambino si sente a disagio al buio.

I diversi tipi di luci notturne per bambini

Esaminiamo i diversi tipi di luci notturne per bambini per capire come funzionano e a cosa servono.

Luce notturna da parete

Essendo la più economica sul mercato, efficiente dal punto di vista energetico e ultra pratica, questa luce notturna si collega semplicemente a una presa elettrica per funzionare. Facile da collegare e scollegare, questo tipo di luce notturna conforterà il tuo bambino prima di coricarsi. Tuttavia, devi stare molto attento con le interruzioni di corrente che potrebbero metterlo fuori servizio.

Luce notturna di proiezione

Come suggerisce il nome, questa luce notturna proietta immagini sul soffitto o sulla parete della cameretta. Più che una tipica luce noiosa, può proiettare immagini di stelle e pianeti, supereroi e persino personaggi Disney! Il problema principale con le luci notturne di proiezione è che devono essere posizionate alla distanza corretta dalla superficie di proiezione che utilizza come schermo. Troppo vicino, le immagini saranno troppo piccole, troppo lontane, saranno troppo sfocate.

Luce notturna morbida

Una morbida luce notturna è principalmente un peluche con una luce notturna all’interno. Sono progettati per servire sia come luce notturna che come coperta per il tuo bambino. L’animale non è solo morbido e coccoloso, ma il suo bagliore interno può aiutare a confortare il tuo bambino per calmarlo e aiutarlo ad addormentarsi facilmente. Tuttavia, la morbida luce notturna genera poca luce per illuminarti quando devi cambiare il bambino nel cuore della notte.

Luce notturna nomade

Le luci notturne nomadi non hanno bisogno di essere collegate a una presa di corrente e possono essere installate ovunque in una stanza. La maggior parte delle luci notturne nomadi funziona con le batterie. Alcuni sono ricaricabili tramite cavo USB. Tuttavia, dovresti sempre assicurarti che sia ben carico in modo che non si spenga nel cuore della notte quando il bambino sta dormendo.

Luce notturna musicale

La luce notturna con ninna nanna musicale per bambino viene utilizzata principalmente per illuminare la sua stanza, ma riprodurrà anche musica e ninne nanne per aiutarlo ad addormentarsi e rassicurarlo durante il sonno. Alcuni modelli trasmettono persino i battiti del cuore per ricreare l’universo nell’utero.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: