I migliori termostati connessi: confronto

Bestseller No. 1
Bticino X8000W Termostato Connesso da Parete con Wi-Fi Integrato, 2 W, 230 V, Professionista, da Muro, Bianco
  • Semplice da usare, con Wi-Fi integrato
  • Connesso e gestibile da remoto via smartphone
  • Garanzia 3 anni con estensione gratuita
Bestseller No. 2
Somfy 1870775 - Termostato connesso Radio V2 | Senza fili | Per riscaldamento o caldaia individuale | Contatto secco | Compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e TaHoma
  • Nuova versione del termostato connesso Somfy con rotella di scorrimento touch che facilita la modifica della temperatura direttamente sul termostato
  • Controlla il tuo riscaldamento da casa o a distanza con il termostato connesso e l'app dedicata: aumenta o diminuisci la temperatura della tua casa ovunque tu sia
  • Programma su misura creato con il questionario di installazione
  • Controllate i vostri consumi con il programma di coaching energetico personalizzato e risparmiate
  • Aumentate il vostro comfort grazie alla regolazione ad autoapprendimento che tiene conto della temperatura e dell'umidità della vostra casa
OffertaBestseller No. 3
Termostato WiFi per Caldaia a Gas,Termostato intelligente Alimentare dal corrente 220v Schermo LCD Touch Button Retroilluminato Programmabile con Alexa e Telefono APP
  • Termostato per Gas Caldaia: Compatibile solo con Caldaia a gas,Si conferma prima di comprarlo.
  • Istruzione in italiano: https://drive.google.com/drive/folders/198Zf8BUESe8pOjtkIDsksyaq_DTgBN6Y?usp=sharing
  • Come configurare il wifi: Quando il termostato è spento, tenere premuto il tasto "giù"fino a quando lo schermo del termostato lampeggia rapidamente e visualizza l'indicazione simbolo "WIFI" icona
  • Termostato che perfetta per la vita tua.Settimanalmente e 5+1+1 6 periodi di tempo programmabili,Risparma fino a 30%
  • 【COMPATIBILE CON SMART HOME】: Funziona con Amazon Alexa ,Echo, Home, IFTTT. e app.
OffertaBestseller No. 4
Netatmo Termostato connesso e intelligente per caldaia singola, NTH01-FR-EC
  • RISPARMIA ENERGIA Di fronte all'aumento dei prezzi dell'energia, risparmia fino a 210€ all'anno sulle bollette. Con Netatmo ti riscaldi solo quando è davvero utile! Risparmia denaro con la pianificazione del riscaldamento e riscalda la tua casa in base alle tue esigenze. In vacanza? Programmazione delle modalità Away e Frost. Potenza massima di commutazione 120 W
  • CONTROLLO REMOTO E VOCALE: controlla il tuo termostato intelligente Netatmo da remoto dal tuo smartphone, tablet o computer o tramite assistenti vocali grazie alla compatibilità con Apple Homekit, Alexa e Google Assistant
  • INSTALLAZIONE RAPIDA E SEMPLICE: installa facilmente il tuo termostato intelligente da solo Netatmo In meno di un'ora al massimo. Installalo dove vuoi a casa, cablato o wireless
  • UN TERMOSTATO INTELLIGENTE: la funzione Auto-Adapt integra le caratteristiche meteorologiche e termiche della casa per garantire la temperatura desiderata.
  • COMPATIBILITÀ con il termostato intelligente Netatmo è compatibile con la maggior parte dei modelli di caldaie (elettricità, gas, olio combustibile, legna, pompa di calore)
Bestseller No. 5
BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
  • Semplice da usare, con Wi-Fi integrato
  • Connesso e gestibile da remoto via smartphone
  • Temperatura di funzionamento 5 - 40 °C
  • Prima di procedere all'acquisto, verifica la compatibilità dell'apparecchio con i dispositivi già installati nella tua casa
Bestseller No. 6
NITYAM Smart Termostato connesso per caldaia a gas, Kit termostato connesso + gateway in radiofrequenza (RF), Schermo LCD intelligente Termostato ambiente programmabile
  • ⚡ GESTIONE TEMPERATURA - Con i pulsanti del termostato è possibile impostare diverse modalità di lavoro e controllare il riscaldamento in modo molto semplice.
  • ⚡ INSTALLAZIONE A PARETE: puoi installare il termostato cablato sulla parete del tuo soggiorno, garantire il comfort quotidiano controllando il consumo di energia.
  • ⚡ REGOLAZIONE DELLA MODALITÀ VACANZA - La modalità Vacanza ti consente di godere di una temperatura più confortevole quando torni a casa in vacanza, migliorare il tuo comfort e risparmiare energia.
  • ⚡ PRESTAZIONI ECCELLENTI - Utilizza un singolo chip ad alta affidabilità che ha prestazioni eccellenti e una forte capacità anti-interferenza. Facile gestione della temperatura.
  • ⚡ INSTALLAZIONE DA PARTE DI UN PROFESSIONISTA - SI PREGA DI CHIAMARE UN PROFESSIONISTA ELETTRICISTA O UN RISCALDATORE PER INSTALLARE SULLA CALDAIA
Bestseller No. 7
Cronotermostato Termostato Wireless Programmabile con Presa di Corrente Intelligente Termostato Connesso Senza Fili con Presa di Controllo per Uso Domestico(Bianco)
  • 【0,1 ° C / ° F】 È possibile impostare temperature target diverse in intervalli di tempo diversi.
  • 【Facile da usare】 Codice facile da imparare e sistema di controllo combinato, nessun codice disordinato e interferenze.
  • 【20m Open Space】 Controlla le apparecchiature di riscaldamento o raffreddamento ovunque all'interno della portata effettiva.
  • 【Display a LED】 Facile da usare anche in ambienti bui.
  • 【Presa per termostato wireless】 Realizzata in ABS di alta qualità, resistente all'uso.

Come scegliere il termostato connesso

L’acquisto di un termostato connesso è un vero investimento finanziario. E anche se significa investire una grossa somma in tali apparecchiature, tanto vale sceglierle in modo intelligente.

Criterio n° 1: Compatibilità

La maggior parte dei termostati connessi di oggi è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. È anche possibile abbinarlo a un altoparlante collegato che incorpora un assistente vocale comeAmazon Alexa, Google Assistant, Siri o anche IFTTT.

Criterio n° 2: Il sistema di riscaldamento

Devi sapere che tutti i termostati collegati non sono necessariamente compatibili con i vari sistemi di riscaldamento esistenti. In generale, un riscaldatore elettrico ha già il suo termostato integrato. Verifica che il modello di tua scelta sia adatto al tuo tipo di riscaldamento (radiatore elettrico, caldaia o pompa di calore).

Criterio n° 3: Il tipo di programmazione

Grazie a questo criterio, sarai in grado di programmare la temperatura appropriata presso il tuo alloggio. Alcuni modelli offrono la possibilità di impostare un programma settimanale controllabile da remoto tramite un’applicazione.

Criterio n° 4: Opzioni integrate

La nuova generazione di termostati connessi di oggi consente di sfruttare molte opzioni già integrate, tra cui:

  • Imparare le tue abitudini quotidiane
  • Monitoraggio del consumo energetico e calcolo delle spese effettive
  • Previsioni del tempo
  • Geolocalizzazione grazie ad a rilevatore di presenza

Criterio n° 5: L’efficacia della domanda

Oltre alla scelta del termostato collegato stesso, tieni conto anche dell’applicazione che lo accompagna o è compatibile con esso. Assicurati che sia intuitivo e facile da imparare. Non esitare a fare vari test (disponibili gratuitamente sul sito Web del produttore) per assicurarti.

Cosa devi sapere sul funzionamento di un termostato connesso

Il termostato collegato non differisce dagli altri modelli. È facile da installare su un radiatore, condizionatore, caldaia o pompa di calore. La sua più grande particolarità sta nel fatto che è connesso. Di conseguenza, è dotato di un terminale che gli fornisce collegamento a una o più periferiche collegate come uno smartphone.

Oltre a connetterti a Internet tramite Wi-Fi o un cavo Ethernet, avrai anche bisogno di un software proprietario o di un’app mobile per usarlo. La difficoltà di installazione di tali apparecchiature può variare a seconda del modello scelto. Semplice per alcuni, in genere è sufficiente scollegare il vecchio modello di termostato per collegare il nuovo dispositivo.

Inoltre, i termostati collegati con un centro di controllo richiedono un’installazione più complessa. In questa circostanza, è necessario utilizzare i servizi di un professionista per il montaggio del dispositivo sul proprio impianto di riscaldamento.

I diversi tipi di termostati collegati

Di norma, i termostati collegati funzionano in modo identico poiché utilizzano gli stessi sistemi operativi. Tuttavia, è possibile differenziarli più facilmente grazie alla loro modalità di connessione a Internet. Di conseguenza, i modelli cablati si distinguono dai modelli wireless.

Termostato cablato

Il termostato collegato è collegato tramite cavo RJ45. Il suo ruolo principale è quello di connettere il dispositivo intelligente alla casella Internet. È necessario disporre di un cavo di lunghezza adeguata in proporzione alla distanza tra i due dispositivi. Allo stesso modo, sarà sicuramente necessario installare altri dispositivi aggiuntivi per l’occultamento del cavo.

Il termostato rimane molto sicuro mentre la portata è relativamente alta. Se sei un po’ tuttofare e non hai problemi a installare i cavi RJ45, questo modello offerto ad un prezzo molto buono farà sicuramente al caso tuo.

Termostato connesso senza fili

Il dispositivo è connesso direttamente alla rete tramite Wi-Fi. Poiché non richiede alcuna installazione particolare, puoi posizionare il tuo termostato connesso senza fili dove vuoi. Il dispositivo e il tuo smartphone, tablet o PC devono solo essere collegati alla tua rete Internet. A differenza di un termostato cablato, non vi è alcun rischio di interruzione della rete, soprattutto se si hanno bambini o animali domestici.

Il termostato connesso senza fili è senza dubbio la soluzione più interessante per una migliore programmazione da remoto. Questo è il modello che fa per te se desideri maggiore libertà durante l’installazione e l’utilizzo.

Il termostato connesso via Bluetooth

La connessione tramite Bluetooth è un’ottima soluzione in quanto non avrai bisogno del Wi-Fi per far funzionare il termostato connesso. Tuttavia, il controllo remoto potrebbe essere un vero inconveniente poiché la portata di questa tecnologia è inferiore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: