I migliori termostati connessi: confronto


Come scegliere il termostato connesso

L’acquisto di un termostato connesso è un vero investimento finanziario. E anche se significa investire una grossa somma in tali apparecchiature, tanto vale sceglierle in modo intelligente.

Criterio n° 1: Compatibilità

La maggior parte dei termostati connessi di oggi è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. È anche possibile abbinarlo a un altoparlante collegato che incorpora un assistente vocale comeAmazon Alexa, Google Assistant, Siri o anche IFTTT.

Criterio n° 2: Il sistema di riscaldamento

Devi sapere che tutti i termostati collegati non sono necessariamente compatibili con i vari sistemi di riscaldamento esistenti. In generale, un riscaldatore elettrico ha già il suo termostato integrato. Verifica che il modello di tua scelta sia adatto al tuo tipo di riscaldamento (radiatore elettrico, caldaia o pompa di calore).

Criterio n° 3: Il tipo di programmazione

Grazie a questo criterio, sarai in grado di programmare la temperatura appropriata presso il tuo alloggio. Alcuni modelli offrono la possibilità di impostare un programma settimanale controllabile da remoto tramite un’applicazione.

Criterio n° 4: Opzioni integrate

La nuova generazione di termostati connessi di oggi consente di sfruttare molte opzioni già integrate, tra cui:

  • Imparare le tue abitudini quotidiane
  • Monitoraggio del consumo energetico e calcolo delle spese effettive
  • Previsioni del tempo
  • Geolocalizzazione grazie ad a rilevatore di presenza

Criterio n° 5: L’efficacia della domanda

Oltre alla scelta del termostato collegato stesso, tieni conto anche dell’applicazione che lo accompagna o è compatibile con esso. Assicurati che sia intuitivo e facile da imparare. Non esitare a fare vari test (disponibili gratuitamente sul sito Web del produttore) per assicurarti.

Cosa devi sapere sul funzionamento di un termostato connesso

Il termostato collegato non differisce dagli altri modelli. È facile da installare su un radiatore, condizionatore, caldaia o pompa di calore. La sua più grande particolarità sta nel fatto che è connesso. Di conseguenza, è dotato di un terminale che gli fornisce collegamento a una o più periferiche collegate come uno smartphone.

Oltre a connetterti a Internet tramite Wi-Fi o un cavo Ethernet, avrai anche bisogno di un software proprietario o di un’app mobile per usarlo. La difficoltà di installazione di tali apparecchiature può variare a seconda del modello scelto. Semplice per alcuni, in genere è sufficiente scollegare il vecchio modello di termostato per collegare il nuovo dispositivo.

Inoltre, i termostati collegati con un centro di controllo richiedono un’installazione più complessa. In questa circostanza, è necessario utilizzare i servizi di un professionista per il montaggio del dispositivo sul proprio impianto di riscaldamento.

I diversi tipi di termostati collegati

Di norma, i termostati collegati funzionano in modo identico poiché utilizzano gli stessi sistemi operativi. Tuttavia, è possibile differenziarli più facilmente grazie alla loro modalità di connessione a Internet. Di conseguenza, i modelli cablati si distinguono dai modelli wireless.

Termostato cablato

Il termostato collegato è collegato tramite cavo RJ45. Il suo ruolo principale è quello di connettere il dispositivo intelligente alla casella Internet. È necessario disporre di un cavo di lunghezza adeguata in proporzione alla distanza tra i due dispositivi. Allo stesso modo, sarà sicuramente necessario installare altri dispositivi aggiuntivi per l’occultamento del cavo.

Il termostato rimane molto sicuro mentre la portata è relativamente alta. Se sei un po’ tuttofare e non hai problemi a installare i cavi RJ45, questo modello offerto ad un prezzo molto buono farà sicuramente al caso tuo.

Termostato connesso senza fili

Il dispositivo è connesso direttamente alla rete tramite Wi-Fi. Poiché non richiede alcuna installazione particolare, puoi posizionare il tuo termostato connesso senza fili dove vuoi. Il dispositivo e il tuo smartphone, tablet o PC devono solo essere collegati alla tua rete Internet. A differenza di un termostato cablato, non vi è alcun rischio di interruzione della rete, soprattutto se si hanno bambini o animali domestici.

Il termostato connesso senza fili è senza dubbio la soluzione più interessante per una migliore programmazione da remoto. Questo è il modello che fa per te se desideri maggiore libertà durante l’installazione e l’utilizzo.

Il termostato connesso via Bluetooth

La connessione tramite Bluetooth è un’ottima soluzione in quanto non avrai bisogno del Wi-Fi per far funzionare il termostato connesso. Tuttavia, il controllo remoto potrebbe essere un vero inconveniente poiché la portata di questa tecnologia è inferiore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: