I migliori materassi per bambini: confronto


Come scegliere il materasso del tuo bambino

Regala al tuo piccolo tutto il comfort che merita per garantirgli sonnellini e notti di sonno di qualità. Oltre a prendere in considerazione la norma Afnor EN 16 890, ecco alcuni criteri da tenere in considerazione nella scelta di un materasso per il tuo bambino.

Criterio n° 1: Il materiale

Per evitare di aggredire la pelle delicata del tuo piccolo, scegli materiali anallergici privi di sostanze nocive come diclorobenzene, nitrosammine o formaldeide. Ciò impedirà al bambino il rischio di allergie. I materassi in schiuma, fibra di cocco e lattice sono adatti ai bambini.

Criterio n° 2: Fermezza

Per prevenire qualsiasi rischio di soffocamento o soffocamento nel tuo bambino, opta per un materasso rigido. A tal fine, la maggior parte dei centri di assistenza all’infanzia consiglia una densità da 20 a 22 kg/m3.

Criterio n° 3: Traspirabilità

Affinché il bambino non sudi troppo quando è sdraiato sul suo materasso e per una buona circolazione dell’aria, rivolgiti a un materasso con una fodera traspirante. Questa ventilazione è essenziale anche per mantenere sano il materasso.

Criterio n° 4: Rivestimento sfoderabile

Per la salute e il comfort del tuo bambino, gli specialisti pediatrici raccomandano l’uso di un materasso sfoderabile e lavabile in lavatrice. Pur sapendo che non tutti i materassi sul mercato sono disponibili, fai le tue ricerche prima di sceglierne uno per il tuo piccolo.

Criterio n° 5: La taglia

Per non dover cambiare materasso ogni anno, scommetti su materassi di dimensioni 60 x 120 cm e 70 x 140 cm per neonati e bambini. A partire dal sesto anno di tuo figlio, un materasso da 90 x 200 cm sarà più adatto.

Quale materiale per un materasso per bambini?

I migliori 9 materassi per bambini

L’affidabilità dei materiali utilizzati per la fabbricazione di un materasso per bambini è una garanzia della sua salute e del suo comfort. Quindi esaminiamoli uno per uno.

  • Schiuma

I materassi in schiuma sono senza dubbio i più apprezzati dai genitori. Leggeri e morbidi, ottimizzano la qualità del sonno del tuo piccolo e sono anche maneggevoli, soprattutto per un più facile cambio delle lenzuola. Infine, hanno un buon rapporto qualità-prezzo per via della loro robustezza.

  • Lattice naturale

Il lattice naturale dovrebbe sempre essere preferito al lattice sintetico. Ricavato dagli alberi della gomma, è molto apprezzato per le sue proprietà termoregolatrici e ipoallergeniche. Adatto a tutte le stagioni, fornisce generalmente un supporto confortevole e offre flessibilità al bambino.

  • in tencel

Tencel è un materiale sano con una forte capacità di assorbimento a base di pasta di legno di eucalipto. I materassi in Tencel sono altamente raccomandati per i bambini che sudano molto in quanto hanno la capacità di respingere i batteri e di rimanere caldi d’inverno e freschi d’estate.

  • Fibra di cocco

La fibra di cocco è un materiale del tutto ecologico e traspirante dalle indiscusse proprietà ipoallergeniche e che assicura un’ottima circolazione dell’aria.

  • Lana

La lana è un materiale naturale e riciclabile. La sua capacità termoregolatrice permette di regolare bene la temperatura del bambino.

  • Fibra di bamboo

La fibra di bambù è un materiale naturale rinomato per le sue numerose proprietà antibatteriche e assorbenti, facilitando così l’evacuazione del sudore.

Importante

I migliori materassi per bambini hanno una densità prossima ai 30 kg/m3 e lo spessore può scendere fino a 8 cm se il sostegno è ottimo.

I diversi tipi di materassi per bambini

Alcune tecnologie di materassi non sono benvenute su una culla. Ecco una selezione delle tipologie di materassi compatibili con questo utilizzo.

Materasso per bambini in evoluzione

I materassi per bambini scalabili possono essere utilizzati per un periodo più lungo. Sono formati da diverse piastre per dormire. Ognuno di questi si verifica ad un certo punto della crescita del bambino. Il primo è studiato per evitare di dare una forma piatta alla testa di esso. È più protettivo e offre un letto morbido. Questa parte viene utilizzata fino al 6ns mese. La seconda piastra è caratterizzata da una maggiore flessibilità. Permette al piccolo dormiente di muoversi liberamente. E l’ultimo piatto prepara il bambino a passare in un grande letto. L’accoglienza ora diventa più solida.

Materasso pieghevole per bambini

Il materasso pieghevole per bambini è senza dubbio il più pratico. Si piega ed è facilmente trasportabile. Pochi genitori usano questo materasso su una culla. Il suo ruolo è infatti quello di fungere da letto supplementare durante il viaggio. È normale che sia più leggero di tutti gli altri materassi.

Materasso reversibile per bambini

Un materasso reversibile è un modello double face. Un lato è progettato per l’inverno, un altro è utilizzato in estate. Ogni lato è realizzato con materiali diversi. Il lato invernale è ricco di lana, più confortevole e particolarmente caldo. Per quanto riguarda il lato estivo, è in cotone, più leggero e morbido. Devi stare più attento nella scelta del materiale, alcuni modelli hanno elementi che favoriscono le allergie. È meglio privilegiare materiali naturali come il lattice per questo tipo di materasso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: