I migliori tavoli da pranzo: confronto


Come scegliere il tuo tavolo da pranzo

Hai già la forma e il colore che preferisci, ma per essere sicuro di fare la scelta giusta devi tenere in considerazione i seguenti 4 criteri

Criterio n° 1: Lo spazio disponibile

Definire lo spazio a disposizione è un passaggio fondamentale nella scelta di un tavolo da pranzo. Consiste nell’annotare lo spazio esatto disponibile per installare il tavolo e lo spazio tra il tavolo e il muro.

Infatti, quando scegli il tuo tavolo da pranzo, assicurati di avere almeno 60 cm di spazio in più tutto intorno al tavolo. È molto importante lasciare questa distanza in modo che tu possa accedervi facilmente dal tuo posto. Dovrebbero esserci anche 18 cm di spazio tra il bracciolo della sedia e il tavolo in modo che la sedia possa spostarsi facilmente sotto il tavolo.

Criterio n° 2: La forma

La scelta della forma è fondamentale in base al proprio gusto. Tuttavia, le diverse forme del tavolo hanno i loro vantaggi, quindi vale la pena saperlo quando si sceglie il tavolo da pranzo giusto. Le forme più comuni, infatti, sono rettangolari e tondeggianti. Un tavolo rettangolare è perfetto per una sala da pranzo formale. Un tavolo rotondo è più adatto per un tocco più caldo e offre una maggiore accessibilità su un tavolo. I tavoli rotondi sono perfetti anche per i piccoli spazi.

Per quanto riguarda tavoli di forme quadrate e ovali. Il quadrato è il design del tavolo più semplice con queste quattro gambe equidistanti l’una dall’altra. Sono perfetti per una cena per 2 o 4 persone in spazi ridotti. Mentre il design ovale è una scelta che permette di avere una superficie più lunga con lo stesso aspetto del tavolo tondo.

Criterio n° 3: Dimensioni

In generale, l’altezza di un tavolo è di 75 cm con una larghezza di 100 cm e una lunghezza di 15 cm. È ovvio che le dimensioni del tavolo da pranzo dipendono dallo spazio della tua sala da pranzo. Ma le dimensioni esatte del tavolo da pranzo dovrebbero essere basate sul numero di persone che vi siedono frequentemente.
Ecco le dimensioni ideali per un tavolo da pranzo:

  • 2 persone da 80 a 90 cm
  • 4 persone da 90 a 124 cm
  • 6 persone da 125 a 129 cm.
  • 8 persone da 130 a 149 cm
  • 10 persone da 150 a 184 cm
  • 12 persone per più di 185 cm

Criterio n° 4: Il materiale di fabbricazione

Quando si tratta del materiale con cui sono realizzati i tavoli da pranzo, c’è un’abbondanza di materiali tra cui scegliere. Tra questi materiali, puoi scegliere tra legno, metallo, marmo, laminato e persino sintetico. Puoi infatti scegliere i tuoi materiali preferiti, a seconda di quello che meglio si adatta al tuo stile e al tuo stile di vita. Tuttavia, considera la scelta di materiali facili da pulire se hai bambini piccoli.

  • Bicchiere : ti permette di ravvivare i tuoi interni con il suo aspetto contemporaneo e dona un’aria più ampia aggiungendo un tocco di classe al tuo interno. Inoltre, il vetro richiede poca manutenzione
  • Di legno : un tavolo in legno è più resistente e il suo più grande pregio è creare un aspetto di calore in ogni stanza che occupa.
  • Marmo : Proprio come il tavolo in vetro, un tavolo in marmo esalterà la bellezza di ogni stanza. Il tipo di marmo sigillato, dona ancora più tocchi di lucentezza ad una stanza.
  • Metallo: un tavolo in metallo è robusto e conferisce un aspetto moderno alla tua sala da pranzo. È anche molto facile da pulire.
  • Plastica: l’opzione più economica. È leggero, comodo, facile da pulire, resistente all’acqua ed è disponibile in una varietà di colori e stili. Tuttavia, manca l’eleganza e il fascino del vero legno.

In quale altro modo decorare la tua tavola da pranzo?

I migliori tavoli da pranzo 9

Come il tavolo da pranzo è un complemento d’arredo che fornisce il 50% della decorazione di una sala da pranzo o di una stanza. Ecco alcuni suggerimenti per decorare un tavolo da pranzo come un professionista.

Decorazione semplice e di classe

Per evitare di avere un tavolo vuoto e spoglio quando non in uso, puntate su una tovaglia. Una tovaglia può essere sufficiente per decorare il tavolo vuoto della sala da pranzo, poiché la tovaglia è il primo oggetto che attirerà l’attenzione. Ad esempio, puoi optare per una tovaglia di seta o cotone di fascia alta. Il rivestimento in vinile, d’altra parte, è sicuramente da evitare perché non creerà il tipo di aspetto semplice e decorativo per un tavolo da pranzo. Tuttavia, non dimenticare di mettere un vaso con piante d’appartamento o fiori.

Arredare una tavola per una cena speciale

Per decorare la tavola di una cena romantica, indossa decorazioni e pezzi che si sono distinti per il tuo appuntamento, come i tipi di fiori. Quindi stendi una tovaglia pulita e stirata sul tavolo. Tuttavia, evita di utilizzare biancheria da tavola con stampe vivaci. Scegli invece lenzuola bianche per un look raffinato da sala da pranzo o una tonalità rossa brillante. Adotta tovaglioli in tessuto coordinato con portatovaglioli decorati per un effetto aggiunto. Per un tocco originale, spargete intorno al tavolo una manciata di petali di fiori o piccole gemme.

Decorazione di un tavolo per una cena di lavoro

Quando si tratta di decorare un tavolo per una cena di lavoro, la regola empirica è che le dimensioni del tavolo dovrebbero essere proporzionali al numero di ospiti.
Per una decorazione di successo, assicurati di avere in tavola il numero necessario di piatti per evitare inconvenienti all’ora di cena. Quindi indossa una tovaglia di un colore sobrio da abbinare a candele o lampade. Poiché le stoviglie fanno parte della decorazione di una tavola, preferire le stoviglie bianche con poche decorazioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: