Le migliori lime elettriche: confronto


Come scegliere la tua lima elettrica

Criterio n° 1: Il peso

Poiché si tratta di uno strumento manuale, che richiede flessibilità d’uso, è importante disporre di uno strumento portatile. Il peso delle lime elettriche con motore può variare notevolmente, ma va notato che il peso ideale per la migliore presa è da 1 a 2 kg. Potresti pensare che il modello a batteria sia più pesante del modello cordless, ma produttori come Ryobi offrono file elettrici a batteria particolarmente leggeri.

Criterio n° 2: Velocità

La velocità è espressa principalmente in giri al minuto. Questo determinerà la qualità della tua levigatura. Se si desidera eseguire un lavoro di levigatura pesante, impostare la macchina a una velocità elevata. Per il lavoro di finitura, sarà preferibile una velocità inferiore per non danneggiare il lavoro. In genere, il modello di lima elettrica di base produrrà una velocità del nastro da 330 a 1700 giri/min. Oggi, la maggior parte di questi strumenti è dotata di azionamenti a velocità variabile. Può aiutare a regolare la velocità della macchina in base al materiale che si desidera lucidare e alle proprie esigenze.

Criterio n° 3: Potenza

Si consiglia di scegliere un modello di almeno 400 o 500 W per avere una potenza sufficiente, in modo da poter lavorare senza troppi sforzi. Tuttavia, tieni presente che per piccole operazioni di rettifica come la finitura, non è necessario prendere una macchina molto potente, una lima elettrica da 200 W può fare molto bene il trucco. Naturalmente, la potenza dell’attrezzatura dipenderà principalmente dal lavoro di lucidatura che si pianifica.

Criterio n° 4: L’aspirazione della polvere

Le operazioni di macinazione genereranno molte particelle nell’aria. Queste polveri possono essere tossiche per i polmoni. Pertanto, si consiglia di indossare una maschera antigas quando si utilizza una lima elettrica per evitare di inalare queste particelle. Tuttavia, dovresti essere consapevole che alcuni modelli hanno una funzione di rimozione della polvere che può liberare l’area di lavoro limitando così le particelle nell’aria.

Criterio n° 5: L’ergonomia del dispositivo

L’ergonomia del dispositivo è un punto essenziale da tenere in considerazione. Infatti, la possibilità di inclinare la testa dell’utensile e poter giocare sull’angolo di levigatura è un vantaggio che può essere essenziale. Sul mercato si possono trovare modelli di grande successo in grado di inclinare il braccio tra 10° e 90°. Ciò ti consentirà di lavorare su aree a volte inaccessibili. L’altro parametro da considerare è il livello di vibrazione del dispositivo, se la vibrazione è troppo alta potrebbe compromettere la precisione del tuo lavoro.

Come funziona una lima elettrica?

Le migliori 9 lime elettriche

La lima elettrica è un utensile elettrico utilizzato per levigare e rifinire le superfici. Per rimuovere materiale da una superficie, la lima elettrica sposta rapidamente un pezzo di carta vetrata o altro abrasivo, spesso con un movimento circolare.

Puoi utilizzare una lima elettrica per una varietà di attività in molti settori, tra cui la lavorazione del legno e la riparazione della carrozzeria. Le potenziali applicazioni di una levigatrice elettrica includono:

  • Rimuovere vecchie pitture o vernici dal legno
  • Preparare una superficie per la finitura
  • Bordi lisci delle tavole
  • Rimuovere il materiale in eccesso da una superficie
  • Sverniciatura e preparazione dei pavimenti

La lima elettrica è costituita principalmente da un rullo abbastanza distanziato e da un rullo tenditore tra i quali è tesa una sottile striscia di carta vetrata. Uno dei rulli costituisce il rullo motore azionato in rotazione da un motore elettrico mentre la tensione del nastro è assicurata da un rullo tenditore.

Una lima elettrica è una levigatrice con un nastro sottile e lungo, che può lavorare in un punto per levigare e archiviare in profondità. Il file è leggero e facile da usare. Può essere utilizzato senza spendere più sforzo del necessario. La specificità con la lima elettrica è che è necessario controllare la marca del dispositivo utilizzato prima di cambiare il nastro abrasivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: