I migliori lettini per bambini: confronto


Come scegliere la culla?

Ecco i pochi criteri essenziali da tenere in considerazione nella scelta del lettino per il tuo piccolo per offrirgli il massimo del comfort e della sicurezza per un sonno tranquillo e riposante.

Criterio n° 1: Stile e tipologia

A seconda dei tuoi gusti e anche delle tue esigenze, scegli lo stile di lettino che più ti aggrada. In commercio ne trovi un’intera gamma: a dondolo, su ruote, con o senza arco di risveglio, ecc. Tu decidi ! Un modello a dondolo è un’ottima scelta se non vuoi investire in un’altalena per bambini, ad esempio. Un modello dotato di rotelle è anche molto pratico, in quanto può essere facilmente spostato da una stanza all’altra per poter monitorare il bambino mentre svolge le sue attività quotidiane. Ci sono anche culle dotate di arco di risveglio per distrarre il bambino.

Criterio n° 2: Norme

Si noti che la norma europea UNE-EN 716: 1996 (parte 1 e 2) disciplina gli standard di sicurezza relativi a mobili, culle e culle pieghevoli per uso domestico per bambini. Questo è un pegno di sicurezza che garantisce che l’interno del lettino non possa essere inferiore a 60 cm e che il lettino da viaggio sia dotato di ruote con freno e che il materiale di cui è composto il lettino sia sicuro per il bambino. .

Criterio n° 3: Praticità

Se viaggi molto con il tuo bambino o vivi in ​​un piccolo appartamento, un lettino pieghevole (lettini da viaggio) sarà il tuo miglior alleato. Quindi opta per un modello ergonomico dotato di ruote per una maggiore comodità. Ancora meglio se il letto viene fornito con una borsa per il trasporto.

Criterio n° 4: Il materiale

I materiali di fabbricazione con cui vengono realizzati i lettini per bambini commerciali sono numerosi: legno, metallo, plastica, compensato, ecc. Il legno è il più popolare per la sua forza e durata esemplare. Se sei più attratto dall’estetica, scommetti su un lettino in plastica o compensato. Tuttavia, questi modelli sono tutt’altro che robusti. Infine, anche il metallo è forte, ma pesante. Lungi dall’essere pratico per i viaggi.

Criterio n° 5: Versatilità

Per un investimento di successo, è meglio optare per un lettino scalabile che cresce con il tuo bambino. Questo tipo di letto è sicuramente costoso, ma è molto economico, perché non dovrai comprare un altro letto man mano che il tuo bambino cresce. Inoltre, alcuni possono persino trasformarsi nel letto di un adolescente e gli oggetti di cui tuo figlio non ha più bisogno possono essere utilizzati come tavoli, sedie o scrivanie in seguito. Se il tuo budget lo consente, scegli questo tipo di letto.

Buone abitudini per andare a dormire e svegliarsi

A partire dal terzo mese di tuo figlio, inizia una routine della buonanotte e del risveglio:

  • acquistando una sveglia per il tuo bambino

Ci sono diversi modelli di allarmi per bambini formulati appositamente per i più piccoli sugli scaffali dei prodotti per l’infanzia. Semplice e divertente, il dispositivo può successivamente insegnare al bambino a leggere l’ora.

  • insegnare a tuo figlio a sapere quando dormire

Non appena è ora di dormire, metti a letto il tuo bambino, abbassa la luce nella sua cameretta e spegni ogni dispositivo che possa disturbarlo.

  • insegnare a tuo figlio ad addormentarsi da solo

Al momento di coricarsi, smetti di allattare con il biberon o al seno per aiutarlo ad addormentarsi. Puoi metterlo a letto nella sua culla anche se è ancora sveglio.

I diversi tipi di culle

La culla

Si tratta generalmente di un lettino a quattro sponde fisse e dotato di doghe, utilizzabile dalla nascita del bambino fino all’età di 6 mesi. Attualmente, ai genitori vengono offerti diversi stili di presepe per adattarsi alla decorazione della stanza che li accoglierà. Il vantaggio di questo tipo di letto è che è economico, facile da costruire e robusto. Tuttavia, la culla standard non è scalabile e non è facile da spostare.

La culla

Utilizzabile dalla nascita del bambino fino all’età di 6 mesi, la navicella è un piccolo “bozzolo” rassicurante pensato per il bambino perché si senta come nel grembo materno. Questo tipo di biancheria da letto è generalmente realizzata in vimini ed è facile da trasportare grazie alla sua leggerezza.

Il lettino da viaggio

Miglior alleato per i genitori che viaggiano molto per lavoro o per qualsiasi altro motivo, il lettino da viaggio è un letto nomade che si ripiega in una borsa per un facile trasporto. Praticissimo per viaggiare, è leggero e facile da montare e smontare per la gioia dei genitori.

Letto condiviso

Utilizzabile dalla nascita del tuo bambino, questo tipo di letto è un’ottima soluzione per risparmiare i tuoi piccoli metri quadrati. Facilmente spostabile da una stanza all’altra grazie alle sue rotelle, ti permette di monitorare meglio il tuo bambino mentre dorme mentre tu svolgi le tue faccende quotidiane a casa. Il letto è agganciato al letto dei genitori e dispone di una barra removibile che facilita il co-sleeping in tutta sicurezza.

La culla

Si tratta di un letto fisso generalmente realizzato in legno e il materasso non è previsto per l’acquisto. Da acquistare separatamente anche accessori come la zanzariera o il lenzuolo con angoli. In una culla il bambino dormirà comodamente, perché questo tipo di letto non fa rumore e si trova abbastanza lontano da terra da garantire un buon isolamento termico e quindi un sonno riposante per il bambino. I modelli classici sono adatti a bambini dai 2 ai 3 anni mentre i modelli evolutivi sono destinati ai bambini dai 6 agli 8 anni.

Il letto evolutivo

Questo letto cresce con il tuo bambino. Infatti, durante la crescita di quest’ultimo, il lettino evolutivo può trasformarsi in una o più tipologie di mobili differenti per adattarsi alle dimensioni e alle esigenze del piccolo. I modelli 5 in 1 includono una culla standard, una culla, un divano letto, un divanetto e un letto singolo o matrimoniale. Sebbene costoso da acquistare, il letto allungabile si sta rivelando un ottimo investimento a lungo termine per i genitori. Tuttavia, è necessario montarlo e smontarlo ogni volta che è necessario. Il che è abbastanza noioso per alcuni genitori. A parte questo, nel tempo e nel tempo il letto potrebbe consumarsi e potrebbe non essere alla moda in futuro.

La culla da viaggio

Questo è un letto supplementare che può essere portato ovunque e può aiutare nel giro di poche ore. Tuttavia, la culla da viaggio non è adatta per un uso regolare, poiché si consuma rapidamente. Inoltre, non può sostituire una vera culla, perché l’uso regolare di questo tipo di lettino non si adatta alla corporatura del bambino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: