Le migliori testiere: confronto


Come scegliere la tua testiera

Comoda, funzionale ed estetica, la testiera è scelta secondo pochi criteri per portare un vero plus in camera da letto.

Criterio n° 1: Lo stile della testiera

Ponendo il design come criterio della tipologia, possiamo raggruppare le testate in 3 categorie:

  • Testiere contemporanee che rispettano le nuove tendenze dell’interior design. Osano i colori tonificanti che illuminano la stanza, a volte vogliono essere minimalisti, ma mancano comunque di eleganza.
  • Le testate del letto orientali si riconoscono dai loro arabeschi, dai loro aspetti traforati e dalle loro ispirazioni etniche. È facile notare questa firma del viaggio, questo accento ereditato dalla cultura dell’altrove che fa tutto il loro fascino.
  • Le testiere barocche sono più classiche, più antiche. Flirtano con una tendenza vintage, ma superano con grande prestigio per un aspetto lussuoso.

Criterio n° 2: Il colore

Oggi la tavolozza dei colori in cui sono disponibili le testiere è molto ampia. Sta a te scegliere in base al tono delle tue pareti, alla luminosità della stanza e al colore degli altri mobili già presenti.

Testiere bianche creeranno un effetto di grandezza nelle piccole stanze e illumineranno le camere da letto. Si abbinano a qualsiasi tipo di arredamento, proprio come le tonalità pastello. Se la stanza è grande e ha molta luce, puoi avventurarti in tonalità più scure come il nero o il grigio scuro. Per un interno moderno, tutti i gusti sono ammessi!

Criterio n° 3: Le funzionalità

È grazie alle funzionalità che distinguiamo le diverse tipologie di testate. Da un lato ci sono quelli che hanno una funzione puramente decorativa: puntano tutto sui loro aspetti estetici e si affidano a design originali. D’altra parte, abbiamo le testiere funzionali che sono dotate di spazio di archiviazione, comodini e talvolta anche di illuminazione.

Ovviamente l’una non impedisce l’altra: alcune testiere sono sia decorative che funzionali. Possono persino incorporare elementi di comfort, come le imbottiture morbide.

Criterio n° 4: Il rivestimento

Il rivestimento determina la resa della testiera ma anche le sue modalità di manutenzione. Per una testiera in legno, non puoi avere rivestimento se è legno grezzo o ottenere una superficie trattata o verniciata. Per una testiera imbottita è possibile scegliere tra un rivestimento in pelle, similpelle o tessuto.

Di solito, una testiera in legno o truciolare è di facile manutenzione: basta pulirla con stracci umidi e il gioco è fatto. Un rivestimento in pelle o similpelle richiede una spolverata regolare e, per farlo brillare, il latte detergente farà al caso. Un rivestimento in tessuto deve essere sfoderabile per essere lavato a mano o in lavatrice.

Criterio n° 5: Dimensioni

Ogni testiera è progettata per una larghezza specifica del letto. Questa informazione è già menzionata nella descrizione di ogni modello scelto. Per la sua altezza, invece, basta assicurarsi che superi di almeno 50 cm quella del giroletto in modo che la testata sia ben visibile.

In quale orientamento posizionare la testiera?

Sebbene il metodo Feng Shui non sia unanime, tutti riconoscono le virtù di un buon riposo notturno; e questo richiede un buon orientamento del letto, quindi la posizione della testiera.

Le migliori 9 testiere

Sappi innanzitutto che questa è una disciplina cinese che determina la posizione dei mobili in una casa per garantire una buona circolazione del chi positivo (energia). Secondo questa disciplina spirituale, è il modo migliore per attirare armonia e prosperità in una casa.

Nel Feng Shui, la testiera non deve essere posizionata proprio di fronte a una porta. È meglio contro un muro, con due spazi liberi su entrambi i lati per mantenere un buon equilibrio; puoi adornare questo spazio con due comodini. La testiera non deve condividere la parete con il bagno o con dispositivi elettronici (come la parete della cucina dove sono posizionati gli elettrodomestici).

Inoltre, in base al proprio stato d’animo, si consigliano i seguenti orientamenti:

  • Verso Oriente: questo ti darà la sensazione che ogni giorno sia un rinnovamento, mentre ti alzi nella stessa direzione del sole. Questo orientamento stimolerebbe l’ambizione e spingerebbe i giovani a superare se stessi.
  • Verso il sud-est: è l’ideale per le persone che hanno difficoltà a comunicare con gli altri, perché questo orientamento promuoverebbe l’iniziativa, la creatività e il desiderio di essere attivi.
  • Verso sud-ovest: questo orientamento della testiera sarà per coloro che trascorrono spesso notti agitate. Porterebbe pace e tranquillità.
  • Verso ovest: di fronte al sole nascente, proverai una sensazione di appagamento. È necessaria cautela, poiché ciò potrebbe causare pigrizia e ozio.

I diversi tipi di testate

Differenziaremo le testate in base alla loro funzionalità. Ad ogni tipologia sono associati vantaggi specifici, sta a te scegliere il piccolo extra a cui non vuoi rinunciare.

Testiera decorativa

La testiera decorativa cercherà di evidenziare il suo design che sarà il suo principale punto di forza. L’impeccabile creatività dei produttori lo renderà possibile grazie a linee pulite ed eleganti, curve finemente calcolate per creare una resa originale, colori insospettabili per catturare lo sguardo. In ogni caso ce ne sarà per tutti i gusti: dal più semplice al più stravagante.

Riconoscerai facilmente le testiere decorative per le loro firme particolari che le permettono di distinguersi. Si passa da un’altezza stravagante a bordi delicati attraverso giochi di sfumature inedite. Si noti tuttavia che il rovescio di un’allure sofisticata a volte è una grande fragilità. Rispettare le condizioni d’uso se questo è il caso del modello che avete scelto.

Testiera funzionale

Una risorsa pratica per le piccole camere da letto, le testiere funzionali sono dotate di un po’ di spazio di archiviazione. Scaffali per riporre i tuoi libri preferiti, nicchie per riporre foto o soprammobili, comodini per avere una lampada, vani chiusi per riporre documenti amministrativi… Le possibilità sono numerose.

In generale, le testiere funzionali sono costituite da due elementi posti ai lati del letto e collegati da una piattaforma centrale. Un tale disegno rende la testiera più imponente del giroletto stesso; inoltre, ricorda di prendere in considerazione queste dimensioni aggiuntive prima di fare la tua scelta.

Testiera illuminata

All’incrocio tra una testiera funzionale e una testiera decorativa, la variante illuminata è dotata di lampade integrate. È molto pratico in quanto facilita i risvegli notturni e ti libera dall’acquisto di una lampada da comodino, anche se potrebbe essere necessaria una luce da lettura se le lampade svolgono la funzione di luce notturna.

Le testate illuminate possono essere dotate di interruttori o funzionare in modo intuitivo: avvicini la mano alla lampada e si accende automaticamente. A seconda del modello, le luci possono essere fissate sulla pedana centrale, integrate nelle nicchie e, a volte, anche, poste nella parte posteriore della testiera per illuminare la parete.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: