La migliore culla per bambini: confronto



Come scegliere la culla del tuo bambino?

La culla per neonati è il compagno ideale per il tuo bambino dalla nascita fino al raggiungimento di un peso di 9 kg. Se hai intenzione di acquistarne uno nel prossimo futuro, considera questi importanti criteri di selezione prima di prendere una decisione.
scegli la culla per bambini

Criterio n° 1: Lo standard di sicurezza

Essendo il neonato un essere fragile, è imperativo che la sua culla sia conforme agli standard di sicurezza. NF EN 1466. A tal fine, l’accessorio deve avere un’altezza minima di 20 cm e supportare una capacità di carico massima di 9 kg. Questi requisiti si applicano a tutti i modelli di navicella (rigida o flessibile) dotata di maniglie e utilizzata per trasportare un bambino in posizione sdraiata.

Criterio n° 2: Uso

Solo per uso domestico, scegli un modello di culla per bambini in fibre naturali. Inoltre, se hai intenzione di utilizzarlo all’aperto (passeggiate, picnic, ecc.), sceglilo preferibilmente in materiale sintetico come il poliestere. Alcuni modelli sono proposti in versione pieghevole, semplificando notevolmente il trasporto. Altri sono disposti a essere appoggiati su un supporto per diventare una culla.

Criterio n° 3: La copertina

Sai quanto bucato fare quando arriva il bambino? Per evitare di aggiungerne altri, preferire i modelli dotati di a copertura staccabile e che va facilmente nella macchina. Questo promette, tra le altre cose, una vita più lunga per la navicella. Inoltre, puoi ventilarlo di tanto in tanto. I cestini per bambini pieghevoli, invece, sono generalmente dotati di un coperchio portaoggetti, molto pratico quando non sempre si ha abbastanza spazio in casa.

Criterio n° 4: Il materiale

In termini di design e materiale, puoi scegliere tra motivo classico in vimini, il modello in plastica rigida e quelli più morbidi in tessuto di cotone e poliestere. Questo grande cesto in vimini, con dimensioni standard di 70 x 30 cm o 85 x 45 cm, ha un rivestimento esterno in tessuto morbido, morbido e traspirante, vantaggioso sia per il bambino che per la culla portatile stessa.

Criterio n° 5: Il materasso

Sii severo sulla qualità del materasso poiché è una garanzia comfort del sonno e qualità del sonno del tuo piccolino. Pertanto, ti consigliamo di scegliere un materasso progettato con materiali naturali e con uno spessore compreso tra 4 e 8 cm. Le sue dimensioni devono coprire completamente il fondo della navicella. Per andare oltre, ci sono modelli che hanno subito speciali trattamenti antiacaro e antibatterico. Utilizzare i rilievi del materasso nel caso in cui si desideri prolungare la vita della culla e del materasso.


Come usare una culla per bambini?

Dentro e fuori, la culla per bambini svolge il ruolo di un letto perfetto per i pisolini e le nanne. È meno robusto di una culla, motivo per cui richiede tecniche di manipolazione e utilizzo speciali.

Tieni presente che i principali nemici di un tale accessorio sono umidità (modello in materiale naturale) e urti (in plastica). Se si bagna, possono svilupparsi problemi di salute come febbre, polmonite o influenza. Allo stesso modo, la culla diventa un nido per i batteri. Durante il trasporto, fare attenzione a non urtarlo contro i mobili o il muro. Questo non solo disturberà il sonno di tuo figlio, ma l’atto potrebbe anche ferirlo.

Ricordati di preparare bene l’accessorio per renderlo il più piacevole possibile. Prova lo spessore del materasso appoggiandoti su di esso. Imbottire i bordi se trovi che sono troppo rigidi per il tuo bambino o se c’è troppo spazio libero. Nel caso di un modello pieghevole, prova a piegarlo e aprirlo a casa prima di metterci dentro il bambino. Se la navicella ha una fodera, controlla l’affidabilità delle cerniere e la facilità con cui puoi toglierla.


I diversi tipi di culla per bambini

La culla per bambini è disponibile in innumerevoli modelli, forme e colori. Per permetterti di trovare facilmente la scarpa giusta per i tuoi piedi, le abbiamo classificate in 4 tipologie principali, selezionate in base al materiale di fabbricazione.

Cestino di vimini per bambini

Cestino di vimini per bambini

Tra i cestini rigidi, il modello in vimini è relativamente leggero, ma resistente. Lo apprezziamo per il suo lato vintage. Viene utilizzato nella maggior parte dei casi come letto da interno. L’accessorio non necessita di alcuna manutenzione importante ad eccezione della fodera che deve essere pulita regolarmente se si vuole garantire il comfort e la salvaguardia della salute del vostro bambino. D’altra parte, la sua trama fine non supporta carichi pesanti. Assicurarsi di rispettare la capacità di carico indicata dal produttore.

Culla in tessuto

Culla in tessuto

Il vantaggio principale di questo tipo di culla per bambini è che include un cappuccio in grado di fornire una protezione ottimale per il tuo piccolo. Quest’ultimo avrà così tutto il tempo per riposare bene e stare al caldo senza temere scottature o correnti d’aria. I produttori non lesinano sulla qualità dei materiali. In alcuni casi, avrai a disposizione tessuti traspiranti, cotone o meglio ancora fibre naturali, trattato con antibatterico, antiacaro e anche ipoallergenico. La culla in tessuto è spesso pieghevole e lavabile in lavatrice. Basta rimuovere la piastra inferiore e sei a posto.

Culla per bambini con palmo

Culla per bambini con palmo

Considerata flessibile, la navicella per neonati Palm si distingue per la sua leggerezza e grande resistenza. Può fungere da letto principale all’interno o come culla supplementare all’aperto, soprattutto perché è abbastanza facile da trasportare. D’altra parte, nonostante la sua estetica impareggiabile, dobbiamo ammettere che questo materiale non è sempre simbolo di facilità di manutenzione. Teme persino l’umidità.

Culla per bambini in plastica

Culla per bambini in plastica

Una delle più facili da usare e da mantenere, la culla in plastica per bambini è adatta per a uso interno o esterno. È perfettamente resistente all’usura e allo sporco. Il must? Esiste in un’ampia scelta di colori. Se preferisci questo tipo di navicella, ricordati di controllare che la plastica non contenga ftalati o altri prodotti tossici e fornisca una buona ventilazione.

La culla scandinava

Sebbene possa fungere da culla Moses (leggera, pratica e trasportabile), la culla scandinava assomiglia più a un riduttore da letto che viene utilizzato per ridurre lo spazio letto di una culla, una culla o un letto insieme. Con i suoi bordi imbottiti, non ha tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare gli standard di sicurezza di una vera culla.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: