I migliori trapani a batteria: confronto


Come scegliere il tuo trapano a batteria

Un vero coltellino svizzero, il trapano a batteria è indispensabile per lavori di montaggio, foratura in diversi tipi di materiali e avvitamento/svitamento. Se hai difficoltà a scegliere il tuo, ecco i criteri giusti da considerare prima di acquistare.

Criterio n° 1: Potenza

Oltre al suo rapporto diretto con la tensione del motore, la scelta della potenza di un trapano a batteria può dipendere anche da un altro criterio e cioè dall’intensità della sua batteria (elemento determinante dell’autonomia). Per facilitare il calcolo, dovrai moltiplicare gli Ah per la V per ottenere la potenza in W/h, ovvero Ah x V = W/h. È quindi importante, se si vuole avere un potente trapano avvitatore a batteria con sufficiente autonomia, disporre di un modello ad alta tensione e intensità. Si consiglia vivamente di scegliere uno strumento di perforazione da 12-14 V se si prevede di lavorare su legno o acciaio. In caso di uso intensivo o lavori di grandi dimensioni come la perforazione del calcestruzzo, preferire un trapano da 18 V.

Criterio n° 2: Il mandrino

il mandrino, solitamente 10 mm, può rendere il trapano a batteria maneggevole e leggero. Tuttavia, non sarà in grado di ospitare punte o trapani di diametro maggiore. Questa dimensione è molto adatta per il lavoro di routine. Tuttavia, è meglio utilizzare modelli con un mandrino da 13 mm se si desidera utilizzare un’ampia gamma di accessori.

Criterio n° 3: Il tempo di ricarica

Un trapano a batteria dotato di una batteria ad alte prestazioni richiede come minimo un tempo di ricarica di 15 min. D’altra parte, risulta essere molto costoso. Se invece il tuo budget non lo consente, usa una seconda batteria. Insomma, una carica molto veloce è gestita da un microprocessore che assicura il raffreddamento della batteria. Dura solo 15 min. Per una ricarica rapida, la batteria si ricarica in 1 ora, con un sistema anti-sovraccarico. La ricarica lenta varia da 2 a 12 ore, ma l’alimentazione deve essere interrotta manualmente.

Criterio n° 4: La funzione reversibile

Nella maggior parte dei casi, il trapano a batteria ha la funzione reversibile. Ciò significa che il il senso di rotazione del motore può essere invertito. In questo modo sarà possibile sbloccare il trapano quando non è correttamente agganciato o se è bloccato nel materiale.

Criterio n° 5: Ergonomia

Se stai cercando un trapano a batteria con una buona ergonomia, assicurati che l’impugnatura sia nel posto giusto. Idealmente, sarà nell’asse del baricentro del dispositivo. Pertanto, non sentirai alcun affaticamento sul polso mentre la presa sarà migliore.

Criterio n° 6: La batteria

La batteria viene utilizzata principalmente per alimentare il trapano a batteria. Da 1,5 Ah, sarà perfetto per svolgere lavori leggeri o un uso occasionale. Se la batteria è 2 Ah, puoi usarlo regolarmente. Inoltre, una batteria da 3 Ah sarà più pratica per i professionisti del fai da te che hanno bisogno di un trapano a batteria versatile e con un’autonomia ottimale. A parte la sua capacità, non dimenticare di controllare il numero di batterie fornite con il tuo elettroutensile. Alcuni modelli sono infatti dotati di 2 e anche 3 batterie per l’acquisto. Ciò ti garantirà di lavorare senza interruzioni poiché non dovrai attendere che una carica completa continui.

Criterio n° 7: La velocità di rotazione

Solitamente la velocità di un buon trapano a batteria oscilla tra 800 e 3000 giri al minuto. Questo criterio deve essere adattato al tipo di materiale da forare. Non appena è alto, avrai tutto il tempo per lavorare con materiali duri come cemento o pietra. Inoltre, quella di una velocità inferiore è più adatta alla foratura dell’acciaio. Per una maggiore versatilità, è imperativo orientarsi verso un modello che offre un azionamento a velocità variabile.

Come mantenere il tuo trapano a batteria?

Si consiglia vivamente di mantenere regolarmente il trapano a batteria per aumentarne la durata e garantirne il corretto funzionamento. Un compito abbastanza semplice, ecco i nostri consigli!

Pulizia del trapano a batteria

Per una corretta manutenzione, è necessario spolverare il trapano a batteria mentre si puliscono i condotti dell’aria per evitare il rischio di surriscaldamento, soprattutto durante un uso prolungato. Usa un aspirapolvere da cantiere o un buon soffiatore. Le parti meccaniche possono essere pulite con uno spazzolino (o uno spazzolino) associato al prodotto multifunzione WD40. Quest’ultimo agisce contemporaneamente come detergente, lubrificante e sgrassante.

Manutenzione del trapano a batteria

Non esitate a lubrificare di tanto in tanto tutte le parti del vostro trapano avvitatore a batteria, e questo, secondo i consigli che trovate nel manuale di istruzioni. Rimuovere la batteria dopo ogni utilizzo. Ciò impedirà che si scarichi automaticamente quando non è in uso. Non appena è vuoto, ricaricalo completamente se vuoi mantenere la sua capacità. Allo stesso modo, per evitare depositi di polvere o umidità, riporlo nella sua custodia di conservazione e protezione.

I diversi tipi di trapani a batteria

A seconda del tipo di lavoro da svolgere, della frequenza di utilizzo del dispositivo e del tuo livello di esperienza nel campo del fai da te, ci sono 2 tipologie tra cui scegliere: il trapano avvitatore semplice e il trapano avvitatore a percussione.

Trapano a batteria singolo

Questo tipo di trapano a batteria è molto interessante se lavori spesso in cantieri o in luoghi senza elettricità. I suoi maggiori vantaggi sono che è molto maneggevole e versatile. Facile da usare, l’utensile elettrico utilizzato principalmente come cacciavite.

Se vuoi quindi assemblare un mobile, una casetta da giardino o forare materiali come Placoplâtre, legno e mattoni, questo è il modello ideale. La sua coppia può essere facilmente regolata. Inoltre, offre diverse velocità di perforazione. La sua batteria agli ioni di litio garantisce un’ottima autonomia. Inoltre, il suo prezzo è adatto a tutte le tasche. Il suo unico inconveniente? Senza il sistema a percussione, non sarai in grado di lavorare con materiali duri come il cemento.

Trapano a percussione a batteria

Dotato della funzione di percussione, questo trapano a batteria offre un campo di lavoro più ampio. Infatti, oltre al legno e al metallo, il dispositivo ti dà l’opportunità di forare efficacemente cemento e pietra. Questo è un sistema che permette al mandrino di andare avanti e indietro più velocemente per essere più efficiente su questi tipi di materiali a base minerale.

Se stai cercando uno strumento versatile, è necessario un minimo di 12 V. La sua velocità di impatto massima raggiunge da 35.000 a 50.000 colpi/min. Inoltre, la sua efficienza di foratura varia da 3 a 13 mm se si fora cemento e fino a 16 mm nel mattone.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: