I migliori telecomandi universali: confronto


Come scegliere il telecomando universale?

Ci sono molti modelli di telecomando universale sul mercato. Tuttavia, è abbastanza difficile sapere quale modello è giusto per le tue esigenze. Per scegliere bene è fondamentale conoscere questi pochi importanti criteri:

Criterio n° 1: Standard di trasmissione

Lo standard di trasmissione è un criterio essenziale per l’acquisto di un telecomando. Esistono due tipi di standard di trasmissione. Innanzitutto, abbiamo i telecomandi a infrarossi (IR). I dispositivi collocati nel vostro soggiorno hanno la particolarità di funzionare con questo standard di trasmissione. Quest’ultimo ha una grande affidabilità ed è poco costoso. Tuttavia, gli infrarossi non possono attraversare pareti e ostacoli. Inoltre, non può operare a grande distanza. Il secondo standard di trasmissione è la trasmissione a onde radio (RF). Non è influenzato da ostacoli e ha una distanza di copertura maggiore.

Criterio n° 2: Opzioni

Le opzioni sono anche da tenere in considerazione quando si sceglie un telecomando universale. Per maggiori prestazioni e comodità, i produttori stanno integrando opzioni sempre più avanzate. Possiamo trovare modelli touch screen per migliorare la maneggevolezza. Alcuni hanno tasti retroilluminati in modo da poterli utilizzare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Altri hanno la possibilità di duplicare alcune funzioni del telecomando originale, utilizzando un’opzione di trasferimento. Alcuni modelli di telecomando universale incorporano un sensore di movimento e accendono automaticamente il televisore non appena viene sollevato.

Criterio n° 3: Compatibilità e numero di dispositivi da controllare

Questi due criteri sono molto importanti e non possono essere trascurati. È indispensabile sapere se il telecomando in questione è compatibile con i tuoi dispositivi. Quindi è fondamentale sapere fino a quanti dispositivi è possibile controllare con il telecomando. In generale, i modelli disponibili sul mercato hanno la possibilità di controllare quattro dispositivi. Potrai così controllare contemporaneamente il tuo lettore multimediale (DVD o Blueray), la tua TV, il tuo decoder e il tuo impianto Hi-Fi. ‘a una ventina di dispositivi e accessori. Ma è comunque importante sapere se questo modello sarà compatibile con tutti i tuoi dispositivi.

Criterio n° 4: Batteria o alimentazione a batteria

Per funzionare, il telecomando necessita di energia elettrica. Il metodo di alimentazione ha un posto importante nei criteri di selezione. L’autonomia dipende dall’uso del telecomando, ma per maggiore praticità ed efficienza, quest’ultimo deve avere batterie o batterie potenti, altrimenti dovremmo ricaricarle o cambiarle in continuazione. . I telecomandi con schermo consumano più energia. Questi modelli devono essere dotati di batterie ricaricabili. Per ricaricarli, niente di più semplice che collegarli a un computer o a una scatola di ricarica di uno smartphone. Per i modelli classici senza schermo, con funzioni comuni, è possibile scegliere un’alimentazione a batteria.

Criterio n° 5: Design e comfort

Il design è un punto da non prendere alla leggera. Il telecomando, infatti, è uno degli elementi predisposti nel soggiorno o nella camera da letto. Deve guardare quello che vuoi. Deve anche essere maneggevole, con tasti ben distanziati e ben congegnati, oltre che una presa facile e comoda. Allo stesso modo, privilegia anche i modelli con protezione contro gli urti e le possibili cadute per una maggiore durata.

Cos’è un telecomando universale?

I 9 migliori telecomandi universaliUn telecomando universale è uno strumento che consente di controllare e controllare a distanza vari dispositivi elettronici come televisori, lettori DVD o Blu-ray, sistemi home theater, ecc. A seconda del modello, può anche essere utilizzato per controllare tapparelle, veneziane, allarmi o persino l’illuminazione della tua zona giorno.

Questo tipo di telecomando viene utilizzato per sostituire un modello danneggiato o smarrito. Inoltre, potrebbe anche essere utilizzato per centralizzare la gestione e il controllo dei dispositivi in ​​un unico telecomando invece di utilizzare una serie di telecomandi che ingombrano la stanza. Esistono modelli preprogrammati compatibili con un elenco specifico di dispositivi. La loro funzione primaria è quella di sostituire il telecomando originale. Esistono anche modelli programmabili, che possono adattarsi a più dispositivi.

I telecomandi possono funzionare tramite segnale a infrarossi o radiofrequenza. Per il primo, l’utente è obbligato a puntare il telecomando in direzione del dispositivo, senza che vi siano ostacoli. Per il collegamento in radiofrequenza la distanza di copertura è maggiore, non è più necessario puntare al dispositivo e la presenza di un ostacolo non impedisce il collegamento.

Le diverse tipologie di telecomandi universali

I telecomandi universali si dividono in due categorie: telecomandi universali preprogrammati e telecomandi universali programmabili.

Telecomando universale preprogrammato

Il design di un telecomando universale preprogrammato è piuttosto semplice e in generale ha lo stesso aspetto di un normale telecomando. Tuttavia, possiamo trovare modelli impermeabili, antiurto ed ergonomici.

Questo tipo di telecomando viene generalmente utilizzato per sostituire un telecomando fuori servizio o smarrito. È economico e può essere utilizzato per controllare più dispositivi. Ha un uso limitato in quanto è programmato per un elenco completo di dispositivi e per la risoluzione dei problemi. Prima di acquistare questo tipo di telecomando, è importante controllare il suo elenco di compatibilità e assicurarsi che il tuo dispositivo faccia parte di questo elenco.

Telecomando universale programmabile

Il telecomando universale programmabile è anche chiamato “telecomando ad apprendimento”. Questo tipo di telecomando universale è più adatto per gli utenti che vogliono sostituire i tanti telecomandi che invadono la loro casa in uno.

È più avanzato e moderno. Ha una grande versatilità e può avere uno schermo per svolgere efficacemente il suo compito. Inoltre, ammette diverse funzionalità. Oltre a poter controllare i tuoi dispositivi multimediali come TV, lettore, decoder satellitare, impianto audio, è anche in grado di controllare altre apparecchiature della tua casa, come ad esempio allarmi, tapparelle, tapparelle o persino l’illuminazione.

Verifica la compatibilità

Anche se questi tipi di telecomando sono designati come universali, è necessario garantire la compatibilità del modello con il proprio dispositivo. A seconda del modello, il tuo dispositivo potrebbe non essere compatibile e quindi non riconosciuto dal telecomando. È quindi indispensabile conoscere la compatibilità, ad esempio consultando l’elenco dei dispositivi riconosciuti sulle istruzioni o sul sito del produttore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: