I migliori smartphone con batterie rimovibili: confronto


Come scegliere il tuo smartphone con batteria removibile

Per conoscere il miglior smartphone con batteria rimovibile per te, devi tenere in considerazione criteri importanti come la durata della batteria, l’autonomia, il tempo di ricarica, la tipologia, ma anche altre caratteristiche del dispositivo.

Criterio n. 1: durata della batteria

In genere, la durata di una batteria è compresa tra 3 e 5 anni. Per una maggiore longevità, devi prendertene cura. In media, la cella di energia originale può resistere a oltre 1.000 cicli di ricarica prima di guastarsi gradualmente e perdere la capacità di immagazzinare energia.

Criterio 2: durata della batteria

Per conoscere la durata della batteria del tuo dispositivo al momento dell’acquisto, dovresti concentrarti sulla potenza del dispositivo. Una batteria è considerata potente da 2600 mAh. È da questa soglia di potenza che uno smartphone può durare circa 8 ore, sufficienti per accompagnarvi tutto il giorno.

Criterio n° 3: Il tempo di ricarica dello smartphone

Conoscere il tempo di ricarica della batteria del tuo dispositivo è un must. Più velocemente si riempie, più pratico guadagnerà. Infatti, se il tuo smartphone impiega meno tempo per caricarsi completamente, a differenza dei suoi omologhi, avrai più tempo per usarlo e questo ti impedirà di caricarlo durante la notte.

Criterio n° 4: Il tipo di batteria

Esistono diversi tipi di batterie, le più comuni delle quali sono Li-Ion, composte da litio metallico e ionico. Il numero di terminali, così come le loro forme, classificano una batteria. Per questo motivo, le batterie con tre capicorda piatte sono più facili da trovare rispetto a quelle con quattro capicorda, sia piatte che cave.

Criterio n° 5: Le altre caratteristiche tecniche dello smartphone

Altre caratteristiche da verificare sono il rapporto tra energia e potenza, ergonomia e robustezza del laptop. Puoi iniziare analizzando la velocità del processore, quindi dovresti controllare l’estensione della memoria di archiviazione del telefono e infine la resistenza agli urti e all’acqua.

Come mantenere uno smartphone con batteria rimovibile?

La manutenzione di uno smartphone con batteria removibile richiede alcune manipolazioni che spesso sembrano banali, per alcuni utenti. Eppure è importante prestarsi ad essa per garantire più longevità a questo componente essenziale che è la batteria.

Ogni batteria, indipendentemente dalla marca, ha un ciclo di ricarica preimpostato dal produttore. Il più delle volte, questo tipo di accumulatore ha un ciclo medio compreso tra 500 e 1000 prima di perdere potenza, anche se ciò significa non immagazzinare più energia. Pertanto, è fondamentale verificare preventivamente con il venditore per non avere spiacevoli sorprese.

È essenziale non lasciare che la batteria si scarichi completamente. Questo perché i costituenti chimici di questo componente rischiano di destabilizzarsi. In altre parole, le cellule contenute nel dispositivo possono essere danneggiate in modo irreversibile. Ciò rende impossibile la ricarica della batteria, anche per la ricarica diretta con un “caricatore da tavolo”.

Molto spesso, molte persone tendono a caricare il proprio smartphone durante la notte. Eppure, di fatto, la maggior parte dei modelli in commercio è soggetta a esplosioni per sovraccarico. Pertanto, è necessario rispettare il tempo massimo di ricarica prescritto nel manuale d’uso del dispositivo.

I diversi tipi di smartphone con batteria rimovibile

Nel mondo della telefonia intelligente ci sono due grandi rivali, gli smartphone Android e gli smartphone iOS. Che si tratti della categoria dell’uno o dell’altro, ci sono smartphone con batterie rimovibili.

Smartphone con batteria rimovibile con Android

Gli smartphone con batterie rimovibili che eseguono il sistema operativo Android sono in continua evoluzione. Possono competere con quelli con batteria integrata. Più potenti e più facili da usare, gli smartphone Android con batterie rimovibili sono più comuni tra i venditori di telefoni. Poiché Android è un sistema aperto, sarai in grado di cambiare interfaccia più facilmente. Le batterie dei telefoni Android sono spesso più facili da reperire sul mercato rispetto a quelle degli Iphone che stanno diventando sempre più rare, se non impossibili da acquistare.

Smartphone con batteria rimovibile con iOS

Gli smartphone iOS rimovibili alimentati a batteria sono antenati degli attuali iPhone o parti delle generazioni future. È vero che il marchio Apple non ha progettato smartphone con batteria rimovibile per vari motivi. Che si tratti di risparmiare denaro nella produzione di smartphone, ma anche di una questione di marketing, le batterie sono per lo più integrate e rendono più difficile la manutenzione. In linea con tutto ciò, se ti capita di trovare iPhone con una batteria rimovibile, la batteria potrebbe non essere originale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: